MARCHIO TERRE DI CONFINE_rosso

«Nguent’ ‘nguent’, mannam’ a lu noc’ e’ Benivient’, sott’ a l’acqua e sott’ o vient’, sott’ a ogn’ mal’tiemp»

(“Unguento unguento, mandami al noce di Benevento, sotto l’acqua e sotto il vento, sotto ogni brutto tempo”)

Nella rigogliosa campagna sannita, quando il vento si solleva sul fiume Calore, c’è ancora qualche anziana massaia che nella brezza passeggera avverte la presenza delle janare e delle loro formule magiche sussurrate dal sibilo, lontano ma nitido, della corrente.

Che sia un freddo pomeriggio d’autunno o una calda mattinata estiva i racconti di fatture e malefici riescono nel loro arcaico intento: far rabbrividire anche i meno superstiziosi

Un connubio finalizzato a portare in tavola soltanto zafferano di alta qualità. Un ingrediente genuino, puro al 100%, coltivato con passione e estrema delicatezza, selezionato a mano con cura e dedizione, trasformato in prodotti ricercati ed esclusivi, destinati alla clientela più esigente, curiosa di provare esperienze sensoriali inedite

Sentir sussurrare i nomi delle streghe dotate di poteri soprannaturali ci riporta indietro di qualche secolo e ci permette di conoscere le origini dell’espressione “De Nvce Maga”, ossia il Noce Magico di Benevento.

La città – avvolta da sempre in un alone di mistero e profondamente legata alla cultura pagana – è, secondo le leggende, luogo di ritrovo delle streghe di tutta Europa che, diventate incorporee grazie ad un unguento, si lasciano trascinare come foglie fino al tanto maestoso quanto demoniaco Noce.

«Come in tutti i miti, il sacro si mescola all’inquietudine e l’albero, con le chiome alte e fitte, di giorno protegge i campi e di notte si trasforma in uno spettro che incute timore e curiosità. Il folklore, il culto della madre terra, il richiamo vitale della natura si radicano così visceralmente in queste terre da rendere impossibile la scissione tra realtà e mito

  • Zafferano
    Zafferano
    Un connubio finalizzato a portare in tavola soltanto zafferano di alta qualità
  • Puro 100%
    Puro 100%
    Selezionato a mano con cura e dedizione, trasformato in prodotti ricercati ed esclusivi
  • Naturale
    Naturale
    Terre di Confine si contraddistingue per l'attenzione posta nella preparazione del terreno, senza l’utilizzo di pesticidi
  • Controllato
    Controllato
    Tutto viene svolto secondo le più antiche tradizioni e solo con procedure controllate e certificate, che permettono di offrire ai clienti pregio e sicurezza.

Così come le fattucchiere di giorno assumono sembianze ordinarie e si mescolano alla folla che passeggia tra le strade, la nostra birra può – per aspetto – confondersi con le altre non pastorizzate e non filtrate, ma contiene un ingrediente eccezionale che la rende unica: lo zafferano.

L’antica spezia dal colore rosso intenso, come i lunghi e vorticosi capelli della nostra Maga, conferisce alla nostra birra un aroma esclusivo e inconfondibile. La raccolta a mano dei preziosi stimmi è frutto di un processo delicato, complesso e naturale al 100%.

Questa birra trae ispirazione dalle terre sannite: il nostro territorio, i nostri colori e i nostri prodotti. Proprio la passione per la coltivazione dello zafferano attribuisce alla nostra Maga Nvce una forte impronta. Un’impronta riconducibile alle colline dell’antico Sannio, zone uniche e magiche. Elementi che si intrecciano indissolubilmente, sopravvivono nel tempo e dimorano in ognuno di noi.

Vieni a trovarci

Oppure Scrivici